martedì 2 dicembre 2014

TORNA VITTORI, CON NERVI E CUORE SALDI

Il controllo di se stessi, del proprio fisico e delle proprie emozioni, di una personalità da costruire nel corso di una carriera sportiva, all’interno di quel delicato ma vivace rapporto che ci deve essere tra allenatore ed atleta. Se poi la disciplina dev’essere quella della velocità in atletica leggera, allora non si può che attingere dall’immenso bagaglio di conoscenze del Professore Carlo Vittori, il più blasonato tra i tecnici italiani, fondatore di quella che fu la straordinaria scuola italiana di velocità portata alla ribalta mondiale dal fenomeno Pietro Mennea.

Vittori torna a scrivere sul suo argomento preferito, l’allenamento della velocità, raccogliendo in un trattato in quattro parti intitolato “Nervi e cuore saldi”, gran parte degli insegnamenti provenienti da oltre mezzo secolo di esperienze in pista di alto livello, prima come atleta olimpionico poi come tecnico, ricoprendo per anni un ruolo di vertice nella squadra italiana di velocità.

Ecco allora che la presa d’atto di un’atletica contemporanea in crisi di identità lascia via via spazio ad una serie di nozioni sull’atletica giovanile, sugli aspetti psicologici oltre che puramente tecnici da stimolare nei ragazzi, per accrescere consapevolezza e passione per la propria attività. Poi naturalmente l’attenzione si sposta sulle componenti della corsa veloce, sulla dinamica del movimento ed i mezzi di allenamento da utilizzare, con chiarezza di esposizione e cercando sempre di mantenere una linearità nella trattazione.

Si passa così dalla teoria dell’allenamento ai concetti di tecnica e forza muscolare, puntualizzando su ogni aspetto che contribuisce a correre veloce. Le definizioni pesate in ogni parola, le terminologie sviscerate per una facile comprensione non fanno altro che sollecitare la curiosità, rappresentando uno stimolo importante non solo per l’allenatore o l’atleta, ma anche per  il semplice appassionato di sport alla ricerca di risposte ai propri interrogativi sulla corsa veloce.

Un ultimo capitolo sulle esperienze italiane di quella che fu la grande scuola della velocità con riferimento alle distanze di 100, 200, 400 e 800 metri, conclude un’opera riepilogativa unica sulla carriera di un allenatore che ha contribuito significativamente a fare la storia dello sport italiano. Assolutamente stimolanti ed esaustivi anche i video esclusivi collegati come contenuti multimediali ai capitoli del libro, per un testo che, facendo leva sulla tecnologia, cerca di catturare in questo modo anche i lettori più giovani.  Un libro da leggere ed anche un bel regalo da mettere sotto l’albero di Natale.

“Nervi e cuore saldi”, Carlo Vittori. Calzetti e Mariucci Editori, pp. 214. Prezzo 24 Euro. 

Nessun commento:

Posta un commento