martedì 14 gennaio 2014

FARAH CONTRO TUTTI

Con questo articolo debuttano su Italiathletics le collaborazioni di amici che con competenza e passione raccontano la grande atletica. In quest’occasione è un grande piacere ospitare un articolo inviato da Alberto Stretti, esperto di corse su strada e famoso per l’omonimo blog, tra i più seguiti anche a livello internazionale. Oggetto dell’intervento è la starting list della Maratona di Londra, quest’anno palcoscenico per l’esordio sulla distanza di Moh Farah. Buona lettura!

Il prossimo 13 Aprile Mo Farah debutterà alla Virgin Money London Marathon e l'attesa di sapere chi saranno i suoi avversari è finalmente finita con l'annuncio ufficiale di questa mattina. Seppur assente Kenenisa Bekele,contro il fortissimo inglese avremo al via il primatista del mondo Wilson Kipsang,il detentore del record del percorso Emmanuel Mutai, i vincitori 2013 di LondonMarathon e New York City Marathon Tsegaye Kebede e Geoffrey Mutai. Sei atleti al via sono accreditati di un personale sulla distanza inferiore alle 2h05' e tra i debuttanti di lusso non avremo solamente Mo Farah ma anche il campione mondiale dei 10000m a Daegu 2011 Ibrahim Jeilan. Per Farah l'attenzione del debutto verterà anche su un probabile assalto al record britannico di maratona oramai datato e fermo a 2h07'13". Il 2013 è stato per Farah un altro anno magico e trionfale in pista ma alcune fondamentali apparizioni su strada lo hanno aiutato come lui stesso riconosce "Ho guadagnato un sacco di preziosa esperienza avendo corso a fianco dei migliori l'anno scorso e non vedo l'ora di correre l'intera distanza in aprile.La Maratona di Londra attira sempre i migliori corridori del mondo per le sue fntastiche liste partenti e quest'anno non sarà diverso. Mi aspetto che sia una delle mie gare più dure e una vera e propria esperienza su come correre una maratona.Ho avuto un altro grande anno in pista nel 2013, ma la maratona è il mio obiettivo principale per quest'anno. Come un ragazzo cresciuto a Londra, è sempre stata la mia ambizione correre la maratona di Londra e essere in grado di debuttare proprio nella mia città è molto speciale". 
Il direttore di gara della Maratona di Londra Hugh Brasher ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare un altro campo-partenti eccezionale per la 2014 Virgin Money London Marathon, una line-up che contiene il solito gruppo di primatista del mondo,campioni mondiali e vincitori di maratona in tutto il mondo. Certo, molta attenzione in Gran Bretagna si concentrerà sulle prestazioni di Mo Farah e siamo molto lieti che ha scelto Londra per fare il suo debutto maratona. Ma sarà una sfida estremamente difficile per Mo con la qualità del campo di elite alto che mai. La Maratona di Londra è giustamente conosciuta come una delle gare più difficili del mondo per vincere, e la line-up di talenti di classe mondiale che stiamo annunciando oggi dimostra che il 2014 non farà eccezione". Comincia adesso il periodo più importante degli allenamenti, mancando 12 settimane come già oggi dichiarava Wilson Kipsang sui socials e a breve avremo i primi importanti test per saggiare la condizione degli atleti a cominciare dalla mezza spagnola di Granollers dove si sfideranno il campione olimpico e mondiale Stephen Kiprotich e il primatista mondiale Wilson Kipsang. 

2014 Elite Runners LondonMarathon 
Wilson Kipsang (KEN), 2:03:23, detentore record mondiale 
Emmanuel Mutai (KEN), 2:03:52, detentore del record del percorso Maratona di Londra 
Geoffrey Mutai (KEN), 02:04:15 * 2013 vincitore New York City Marathon 
Ayele Abshero (ETH), 2:04:23 2012 vincitore Dubai Marathon Feyisa Lilesa (ETH), 2:04:32, medaglia di bronzo mondiale 2011 
Tsegaye Kebede (ETH), 2:04:38 2013 vincitore Maratona di Londra 
Stanley Biwott (KEN), 2:05:12 2012 vincitore Maratona di Parigi Marilson dos Santos (BRA), 2:06:34, due volte campione del New York City Marathon Martin Mathathi (KEN), 2:07:16 2013 vincitore Fukuoka Marathon 
Stephen Kiprotich (UGA), 2:07:20, campione olimpico e mondiale di maratona 
Samuel Tsegay (ERI), 02:07:28 
Mustapha El Aziz (MAR), 02:07:55 
Amanuel Mesel (ERI), 02:08:17 
Scott Overall (GBR), 02:10:55 
Ryan Vail (USA), 02:11:45 
Mo Farah (GBR), Debut, campione mondiale e olimpico 5000m e 10000m 
Ibrahim Jeilan (ETH), Debut, 2011 World 10.000 m campione 
Chris Thompson (GBR), Debut 
Ben Livesey (GBR), Debut

Nessun commento:

Posta un commento