venerdì 30 maggio 2014

STAFFETTE, IL COLPACCIO IAAF

Proprio una buona idea,  riuscita alla grande, calibrata al meglio sugli atleti, esaltando quell’idea di sfida con l’avversario che alla fine rappresenta l’essenza dello sport. I Mondiali di staffette al caldo tropicale delle Bahamas sono proprio piaciuti, nonostante il tiepido entusiasmo della vigilia, la defezione di Bolt e, in chiave esclusivamente italiana, la quasi totale assenza delle nostre squadre.


Accattivante l’idea della passerella iniziale di presentazione per ciascuna squadra, illuminata la scelta di inserire staffette di mezzofondo al fianco delle più classiche prove sulla velocità. Lo spettacolo ne ha beneficiato, merito non solo dei campioni, ma anche di quei comprimari, spesso giovani e poco conosciuti, che hanno messo energie in pista per avvalorare una manifestazione tutt’altro che banale.

Chi doveva andar forte l’ha fatto eccome, a parte qualche eccezione, tanto che il bollettino conclusivo dell’evento parla di ben tre record mondiali stabiliti. Tra questi il più prestigioso è di certo quello sulla 4x200 maschile ad opera della Giamaica capitanata da Yohan Blake, non tanto per la prestazione conclusiva, un ottimo 1:18.63, quanto per il fatto di aver scalzato dall’albo dei primati niente meno che il quartetto del Santa Monica Track Club di Carl Lewis, che deteneva il record dal 1994 con 1:18.68. Il quartetto giamaicano rappresentato per l’occasione anche da Nickel Ashmeade, Warren Weir e Jermaine Brown, in pratica ha mantenuto una media di 19.66 ogni 200 metri, risultato che, unito al facile successo in 4x100, conferma di fatto i caraibici ai vertici dello “sprinterismo” mondiale. Merito dei giamaicani, ma anche di una buona dose di autolesionismo statunitense, capace di inabissare entrambe le staffette veloci maschili per i soliti, ricorrenti errori in zona cambio.

Nel mezzofondo il ruolo da protagonista è stato interpretato al meglio dal Kenya, con tre successi su quattro gare e due primati mondiali, entrambi sull’inconsueta 4x1500. Al maschile il quartetto degli altipiani composto da Cheboi, Kiplagat, Magut e Kiprop, ha sgretolato il precedente primato chiudendo in 14:22.22, oltre 14 secondi in meno, con Asbel Kiprop capace di un notevole 3:32 in solitaria. La squadra femminile ha invece stravinto in 16:33.58, crono che abbassa di oltre 30 secondi il record stabilito in questa stagione proprio dalle keniane.  Alle spalle della super potenza Kenya, in chiave mezzofondo non può essere ignorata la riuscita avventura della spedizione statunitense, con un successo nella 4x800 femminile, due argenti ed un bronzo, ennesimo segnale che da quelle parti si sta lavorando parecchio bene.

Capitolo Italia: la 4x400 femminile, unico quartetto presente a Nassau, ha fatto il suo, sesta con un buon 3:27.44 e, finalmente, una Libania Grenot ispirata a correre tutta la sua frazione. La cubana, che in qualificazione non aveva entusiasmato, in finale si è presentata con tutt’altro piglio, correndo la sua parte in un parziale di 50.2. Peccato per l’assenza delle altre squadre, da qualche parte, vedi la 4x1500 femminile, qualche soddisfazione ulteriore sarebbe potuta arrivare.


A voler trovare il pelo nell’uovo, c’è da rivedere qualcosa nell’incoraggiare la partecipazione all’evento, esemplare la presenza di sole quattro squadre nella 4x1500 femminile. Probabilmente il problema si risolverà spontaneamente già nella prossima edizione, visto il positivo riscontro mostrato al debutto, ma qualche pensierino andrà fatto per incentivare lo spettacolo.    

Nessun commento:

Posta un commento