venerdì 10 gennaio 2014

BUON COMPLEANNO SANSONETTI!

Ribelle all’incedere del tempo, come se provenisse da un lontano pianeta, tanto per ricordare la celebre pellicola “Cocoon” diretta da Ron Howard. 

Eppure Ugo Sansonetti non è fantascienza, l’inossidabile campione romano, nato il 10 gennaio 1919, compie oggi 95 anni, di cui gli ultimi 20 dedicati con forza e passione all’atletica leggera.


Gran lavoratore, dotato di intuizioni imprenditoriali originali e vincenti, ha sempre fatto dello sport uno dei pilastri del suo stile di vita, conservando capacità insospettabili anche in tarda età. Rapito dall’atletica leggera, Sansonetti è divenuto in breve tempo un personaggio, a ritmo di primati e titoli mondiali che lo hanno reso celebre sulle piste.


A 91 anni correva i 100 metri in meno di 18 secondi, ed oggi è tornato a correre dopo due stagioni di stop per la rottura del femore. Serio e più che mai determinato in allenamento, “Matusalesto”, così come è stato soprannominato nell’ambiente, è l’emblema della longevità.


La vita attiva, sia a livello fisico che mentale, ed una corretta dieta alimentare hanno il loro peso, uniti ovviamente ad una genetica superlativa. E poi c’è quella fissazione che Sansonetti ricorda ad ogni istante, il latte, da bere in quantità durante l’arco della giornata, badando bene che sia freddo. Quel che è certo è che di uomini così al mondo ne nascono davvero pochi… buon compleanno Ugo Sansonetti!

Nessun commento:

Posta un commento