domenica 12 gennaio 2014

QUI LAZIO: IL MEGLIO DEL WEEKEND INDOOR

L’atletica laziale inaugura l’anno al coperto nel mini impianto di Casal del Marmo a Roma. Agli onori di casa ci pensano le frecce dell’Esercito, Ilenia Draisci e Chiara Bazzoni, con la prima al successo in finale con 7.52, dopo aver corso in batteria in 7.56. Per la Bazzoni invece, alle prese con lo sprint al coperto dopo diverse stagioni, è arrivato un doppio 7.67, prestazioni che demoliscono il personale sulla distanza e che rappresentano premesse importanti anche per i 400 metri, sua specialità preferita.

Ma il meglio dell’atletica laziale si è visto ad Ancona, non solo per merito di Marzia Caravelli. Nei 200 metri dopo la campionessa dell’Aeronautica si fa notare Serena Monachino, neo acquisto dell’ACSI Italia Atletica, quarta in 25.78, con la giovanissima Alessia Tirnetta (Atl. Olimpia Nettuno), capace di un ottimo 26.44 da allieva al primo anno. Nei 400 metri, dietro la friulana sono quattro le atlete appartenenti a società romane (Serena Monachino, Betsy Torriente, Alessia Baldi), con l’allieva Elisa Serafini (Atl Roma Acquacetosa) al personale in 59.29 con i postumi degli 800 metri del giorno precedente, quando ha fatto segnare un buon 2:16.24 davanti alle corregionali Consuelo Ciotoli (Atl. Roma Acquacetosa) e Francesca Rosa (Atl. Colosseo 2000). Dominio laziale anche sul giro di pista maschile, grazie ad un superlativo Matteo Iachini (Acsi Campidoglio Palatino), al successo con 48.38, quasi un secondo meglio di tutti gli altri. Terzo e quarto tempo di giornata per i due portacolori dell’Atletica Roma Acquacetosa, Grassi e Ozigbo, con 49.71 e 50.01, a precedere un laziale doc come Emiliano Nerli Ballati (ma in forza ai veneti della Biotekna Marcon) e Francesco Maria Vinci (Acsi Campidoglio Palatino).

Esaltanti gli 800 metri maschili di sabato pomeriggio, grazie alla lotta di testa tra Lorenzo Cacciamani (E. Servizi Atl. Futura Roma), Luca Beggiato (Fiamme Gialle Simoni) e Federico Ubaldi (Atl. Civitavecchia). Sul finale è proprio Cacciamani a precedere tutti, con un ottimo 1:54.22, con Beggiato secondo in 1:55.85 e Ubaldi terzo in 1:56.45, in una gara che ha visto altri tre laziali (Federico Orlando, Giorgio Grassi e Matteo Pacenza) sotto il limite dei due minuti.

Nel triplo è accesa la sfida tutta in casa fra le portacolori dell’Atletica Olimpia Nettuno, Valentina Kalmykova (nella foto) e Sarah Selleroli. La spunta quest’ultima, seconda a suon di personale, con 11.82, trenta centimetri meglio dell’amica avversaria, che tuttavia si era già tolta, il giorno prima, la soddisfazione di vincere la gara di lungo con 5.76. Sulla stessa pedana si infiamma con tinte laziali anche la gara di salto in lungo maschile, grazie al duello di testa fra Stefano Tremigliozzi (Aeronautica) e Emanuele Catania (Fiamme Gialle). Alla fine è l’aviere ad imporsi con un discreto 7.52, quattro centimetri più in là del rivale.  Nell’asta maschile Lorenzo Catasta (Fiamme Gialle) sale oltre i 5 metri (5.05) e si aggiudica la gara, seguito a distanza dal più giovane Alessandro Sinno (Aeronautica Militare) che non va oltre i 4.80.


Lanci a Rieti: nel campionato invernale di lanci all’impianto Raul Guidobaldi di Rieti si segnalano il lanciatore di casa Joseph Figliolini, al successo con 64.78 nel giavellotto, e l’allievo Tiziano Di Blasio (Fiamme Gialle Simoni), dominatore del martello da 6Kg con 63.11. L’allievo dei record Sebastiano Bianchetti (Studentesca Ca.Ri.Ri.) vince il disco con 47.72, imitato dalla compagna di squadra Claudia Bertoletti prima nel disco femminile Allieve con 38.96. Infine tra le Cadette spicca il nuovo record regionale nel giavellotto per la solita Carolina Visca, capace di un probante 48.78

Nessun commento:

Posta un commento