sabato 11 gennaio 2014

E BRAVA ALESSIA


Primo acuto stagionale per Alessia Trost, che questa mattina ha conseguito un eccellente 1.96 nel salto in alto, durante la sua gara di Pentathlon nel nuovo impianto coperto di Padova, in occasione dei Campionati Regionali indoor di prove multiple.
La friulana ripete così l’avvio folgorante della scorsa stagione, quando debuttò con 1.98, per poi superare quota 2 metri qualche settimana dopo, in un crescendo di risultati culminato con la misura che a tutt’oggi resta la migliore performance mondiale di sempre per un’atleta under 20. Le buone partenze ad inizio anno sembrano essere una peculiarità per Alessia, per lo meno nel suo recente passato, caratterizzato da lusinghieri esordi in sala anche nel 2011 e 2010.
Eppure questa stagione sarà diversa rispetto alle altre, pianificata, assieme al suo tecnico, Gianfranco Chessa, con cui ha instaurato una perfetta simbiosi, per presentarsi al meglio agli Europei della prossima estate. Niente Mondiali indoor dunque, ma poche apparizioni al coperto per testare la condizione, durante un periodo invernale caratterizzato da una lunga fase di preparazione, caratterizzata, oltre agli abituali allenamenti, anche da parecchie esercitazioni di ginnastica artistica, al fine di migliorare alcuni dinamismi nel valicamento dell’asticella.
La gara di Pentathlon di oggi doveva essere la prima tappa del viaggio che porterà agli Europei di Zurigo, e non sarebbe potuto arrivare niente di più confortante. Per inciso la Trost ha dominato con 4035 punti, ottenuti come di seguito: Alessia ha corso i 60 ostacoli in 9.16, ha lanciato 10.76 nel peso, per poi saltare 5.85 nel lungo e chiudere gli 800 metri con 2:31.65.

Nessun commento:

Posta un commento